Nel mio percorso di crescita personale ho approfondito vari aspetti,, ma uno in particolare è stato davvero importante.
Mi riferisco a come la programmazione del nostro subconscio giochi un ruolo preponderante nel farci raggiungere i risultati che ci prefiggiamo attraverso la mente conscia o razionale.
Ho incontrato questa teoria grazie alla figura di Bob Proctor, che definisco mentore, life coach e formatore.
Secondo Bob Proctor la nostra mente è composta da mente conscia e mente subconscia.
Fonte: https://www.proctorgallagherinstitute.com
La mente conscia
La mente conscia è quella che pensa e ragiona ed è dove vi hanno sede le facoltà sensoriali ed intellettuali. Con volontà ed immaginazione possiamo costruire tutti i pensieri e le idee che vogliamo.
La mente conscia può accettare o rigettare un’idea. I pensieri che decidi di accettare si imprimeranno nella tua mente subconscia e saranno determinanti per i tuoi risultati nella vita.
Il subconscio
Il subconscio non può decidere di accettare o rigettare un pensiero e deve accettare tutto quello che la mente conscia lascia passare accettandolo.
Nel nostro subconscio sono ben definiti quello che Bob Proctor chiama “paradigmi”, ovvero convinzioni radicate e ben impresse.
Questi paradigmi vengono creati nell’arco della nostra vita, soprattutto in giovane età sotto l’influenza di istituzioni, genitori, religione.
Grazie alle affermazioni (ovvero ripetizioni costanti di pensieri motivanti e visualizzazioni) è possibile modificare la mente subconscia ed i paradigmi ivi contenuti.
Il corpo
In ultimo abbiamo il corpo che è un semplice strumento comandato dalla mente. Tutti i pensieri ed immagini che decidi consciamente di imprimere nel tuo subconscio si trasformano in azioni attraverso il corpo, azioni che decideranno i tuoi risultati nella vita.
Pensieri – sensazioni – azioni – risultati
Per cambiare risultati bisognerà scegliere pensieri differenti che a loro volta porteranno a sensazioni ed azioni differenti
Fonte: https://www.proctorgallagherinstitute.com
Come vediamo dal disegno sopra, l’energia fluisce costantemente nella nostra mente razionale. Sta a noi usare quell’energia per scegliere pensieri allineati con i risultati che vogliamo raggiungere.
Possiamo quindi schematizzare così:
Pensieri –> sensazioni –> azioni –> risultati.
Un esempio pratico
Ora voglio fare un esempio pratico di quanto appena detto.
Mettiamo il caso che un bambino sia cresciuto in un ambiente domestico dove i genitori ripetevano spesso che le persone ricche erano sicuramente tutte disoneste e che avere tanti soldi porta solo a problemi maggiori nella vita.
Questo bambino divenuto adulto, consciamente desidera diventare imprenditore e inizia la sua attività.
Se però non farà un lavoro di riprogrammazione dei paradigmi contenuti nel subconscio, non avrà mai successo come imprenditore perché dal momento che inizierà a fare soldi, il suo subconscio lo porterà verso azioni che glieli faranno perdere.
Essendo stato il suo subconscio programmato dai suoi genitori con idee negative riguardo ad avere tanti soldi, le sue azioni non lo porteranno mai verso i risultati desiderati dalla sua mente conscia.
La “VIA per i risultati” di Luca Mazzucchelli
Nello schema proposto da Bob Proctor vedo una similitudine con la teoria “VIA per i risultati” espressa dallo psicologo Luca Mazzucchelli nel suo libro 86400.
VIA è un acronimo che sta per: Valori –> idee –> azioni –> risultati
Conclusioni
Capire come funziona la tua mente ti può portare a riprendere in mano la tua vita.
Puoi diventare una persona differente grazie al potere della tua mente subconscia, l’importante è saperla riprogrammare nel modo giusto con le affermazioni, ovvero ripetizioni di pensieri potenzianti e visualizzazioni.
Per approfondire questi concetti direttamente dalla penna di Bob Proctor, ti consiglio il suo libro sull’argomento chiamato: Cambia paradigma. Cambia la tua vita. Aziona il successo ora!
Lo trovi su Amazon cliccando qui
Invece per approfondire il concetto di “intelligenza valoriale” ti consiglio il bellissimo libro dello psicologo Luca Mazzucchelli chiamato: 86400
Lo trovi su Amazon cliccando qui
Iscriviti alla newsletter di MiglioreMe per non perderti i prossimi articoli
A presto
Valentino Marchetti